Antenna Febea

Nessuno ti trasmette così

Current track

Title

Artist

LIVE


Background

#cittasotterranea – Glorius Vocal Quartet – 3 Aprile 2018

Written by on 3 Aprile 2018

Inconsueto ensemble al femminile che spazia dal jazz al pop, con la cura delle sonorità vocali e degli arrangiamenti, arricchite da eclettica Sicilianita’.

Formazione
Cecilia Foti 
Agnese Carrubba
Federica d’Andrea
Mariachiara Millimaggi

Biografia
Inconsueta fusione vocale al femminile, un ensemble che spazia dal funky al pop con contaminazioni jazz e una particolare attenzione all’originalità degli arrangiamenti. Glorius è stato, fin dal 2000, il quartetto cardine di un coro moderno, diretto e fondato dal M° Liliana Minutoli, che periodicamente ha visto l’alternanza di altri elementi con i Progetti …A scuola di Musical e Progetto Suono Choir&Band, dall’omonima scuola di musica di Messina dove le quattro cantanti si sono formate e…incontrate! Partendo dal canto Jazz con il M° Rosalba Bentivoglio, si approcciano al canto Lirico con il M° Adriana Puglisi e studiano armonia e pianoforte con il M° Francesco Pisano. Numerosi i concerti per la Filarmonica Laudamo (Ass. musicale centenaria) e in Sicilia: diverse edizioni di Voci tra le note jazz (CT), Palermo jazz, l’esibizione live nel 2005 alla trasmissione News generations di RAI Radio1, grazie al concorso Disma Music show di Rimini per giovani talenti e inoltre, con il nome di Triskéle, i passaggi televisivi su RAI 2 e RAI 1 quali finaliste delle selezioni delle due ed. 2008 e 2010 di XFactor. Recente l’applaudita partecipazione delle Glorius alla Rassegna OFFinJazz ME 2013.
Il gruppo, inoltre, ha preso parte, nei teatri siciliani e in coproduzione con il Teatro Vittorio Emanuele (ME), ai musical: Grease, Jesus Christ Superstar, West Side Story, Fame, Sister Act e con quest’ultimo la vittoria del Premio Speciale per la coralità del Presidente della Camera al Festival di Altomonte 2004. Nel 2006 con Gli ARISTOcraticiGATTI il sodalizio con il Conservatorio A.Corelli di Messina e con il M° Emanuele Friello (Planet Musical) che ne ha composto i brani originali. Approfondimenti: dal 2003 Grow up Music con Paola Folli, Patrizia Conte, Maria Pia De Vito; canto jazz e improvvisazione con Mark Murphy; Il ritmo delle parole con Ciro Caravano dei Neri per caso; musica d’insieme con Massimo Moriconi; Body Percussion con Ciro Paduano; Tecniche per la voce con il M° Bruno Tirotta.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading