Antenna Febea #1

La radio reggina dello sport

Current track

Title

Artist

LIVE


Background

Puntata del 3 ottobre – OndAnomala

Written by on 4 Ottobre 2014

In questa puntata di OndAnomala…

[divider]Jehanne Putan Club[/divider]

François R. Cambuzat

François R. Cambuzat ha fondato The Kim Squad, Il Gran Teatro Amaro, la République du Sauvage e L’ Enfance Rouge. Ad oggi ha all’attivo più di 3700 concerti in tutto il mondo.

Prima bassista, poi sassofonista (nel suo periodo a Bedford Stuyvesant, a diciassette anni ha suonato con Dizzy Gillespie al Blue Note di New York), è uscito fuori dalla miseria statunitensa grazie al rock’n’roll intervistando Iggy Pop e diventando così giornalista indipendente per diverse testate.

Dopo un breve periodo in Francia, fa di tutto per scapparne. Prima Londra, poi Roma dove dà vita al gruppo The Kim Squad con cui firma un contratto con la Virgin, vendendo più di 100.000 copie e realizzando interminabili tournée internazionali.

Tre giorni dopo la caduta del muro di Berlino, vi si trasferisce e fonda Il Gran Teatro Amaro, un progetto acustico che coniuga la musica classica contemporanea con la violenza anarco-punk, collaborando (tra gli altri) con Luciano Berio e Mauricio Kagel, con Emanuele Luzzati (scenografo di Igor Stravinsky per La Storia del Soldato e per il Teatro della Tosse di Genova). Il Gran Teatro Amaro realizza tre album con la prestigiosa label d’avanguardia RecRec e si esibisce, inoltre, in una tra le più importanti manifestazioni europee di arte contemporanea, il festival Documenta di Kassel, in Germania.

Dopo l’enorme successo di questo progetto in territorio tedesco, François R. Cambuzat crea L’Enfance Rouge con l’idea di mescolare nel rock alcuni pensieri rivoluzionari della musica contemporanea -atonalità, decostruzione, tempi dispari- mantenendo un impulso primario.

François R. Cambuzat è il direttore artistico del Festival Trasporti Marittimi.

Gianna Greco
Dal Salento, sud dell’Italia, a ventisei anni Gianna Greco ha già creato sedici progetti, realizzato undici album e attualmente gira il mondo con due grandi gruppi della nuova scena italiana (Shotgun Babies e Kama). Gianna Greco tortura anche il suo basso nel Lydia Lunch’s Putan Club.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *